29 maggio 2008

Macchia scura

E' arrivata un'altra bella notizia e così anche oggi ho dato...oltre alla terribile malattia che ha, gli è stata trovata una grande macchia nella prostata...che dire...le parole iniziano ormai a scarseggiare.
Dovrebbe essere operato ma farlo è rischiosissimo...ci vuole il SI del chirurgo, dell'anestesista e del medico curante e il SI dei parenti, visto che lui non è in grado di intendere e di volere.
E' quando succedono queste cose, quando le malattie si accaniscono su una persona che inizio a riflettere sull'eutanasia...siamo sicuri che quella che stanno facendo lui o persone come lui si possa chiamare vita? Secondo me non può essere definita così...è vero il cuore batte ma tutto il resto non funziona più e lui soffre. Perchè farlo soffrire ancora? Non abbiamo il diritto di togliere la vita ad un altro essere umano, è vero...però perchè continuare a soffrite quando tanto comunque non c'è più niente da fare, perchè la sua malattia non da scampo così come poche volte si esce da un tumore? Alzheimer in stadio avanzato più tumore alla prostata, lo sappiamo tutti che non guarirà mai e che potrebbe succedere da un momento all'altro qualcosa, ma se dovesse ancora fare sta vita per altri 2 anni mettiamo (cosa per altro improbabile), lui passerà due anni di dolori, di mostri in testa, di non comunicazione, di buio totale. Morire non è giusto, anzi quasi mai giustificato, ma vivere in queste condizioni forse lo è ancora meno. Ognuno ha il suo pensiero poi, però quando ti trovi davanti situazioni complesse come questa, pensi che forse vorresti che il suo dolore cessasse di esistere e che lui possa finalmente trovare quella pace che messo così non troverà mai.
Io non posso fare nulla, se potessi ti guarirei ma i miracoli non sono mai stati il mio forte.
Nel frattempo il progetto finale pare che finalmente stia iniziando a prendere forma, epr fortuna visto che manca una settimana e dobbiamo ancora fare tutto.
Sarà una settimana delirante, esasperante, sfiancante e devastante ma se Dio vuole il nostro evento non solo verrà al mondo come idea ma sarà concretamente prodotto.
Grazie al cielo finirà anche il corso fra una settimana, perchè francamente fare una vita, da reclusa e isolata dal mondo per 5 giorni alla settimana non avendo modo di distogliere la testa dai problemi o dal progetto, pesa parecchio...anzi, di più di parecchio.

Nessun commento: