Ci sono dei luoghi e ci sono delle persone che, anche se non hai molto da spartire, fanno sentire a proprio agio...tipo sabato sera, alla cena per il compleanno della cicci.
Il posto era lo stesso dell'anno scorso, l'ARCI Bellezza che di bellezza non ha proprio niente...una specie di cortile, nel quale hanno messo dei tavoli più o meno lunghi con quelle sedie di legno marroni che c'erano nelle scuole 20 anni fa...un posto molto spartano, quasi minimale direi e popolato da zanzare.
Un posto nel quale 6 anni fa probabilmente non ci avrei mai messo piede e che invece ora apprezzo molto, perchè in fondo nella semplicità si respira bene.
Serata molto carina fatta di risate e giochi stupidi che si facevano un bel pò di anni fa ma che si sa, i classici sono sempre di moda...quanto ridere poi quando io e la cicci ci siamo messe a fare un gioco che ci avevano insegnato durante lo stage di improvvisazione teatrale che dovrebbe aiutare la concentrazione mentre fatto da noi demolisce totalmente il suo significato...ed ecco che a posto del rumorino accompagnato dal classico gesto è stato inserito un bel "va a da via il cù" con movimento annesso della mano...bene non era più possibile stare serie a quel punto.
Peccato che il regalo pre la cicci fosse un doppione...già, per la continuazione della famosa saga "tanta fortuna"...e così ieri siamo impazzite a girare per Euronics (o come spesso sbagliando lo chiamo io Elettronics) e cercare qualcosa in sostituzione del doppione.
Ieri sera poi siamo tornate là, in quel locale dove si andava spessissimo, dove ho praticamente vissuto due anni fa...strano essere là e vedere che intorno a me c'erano persone diverse da quelle con le quali lo frequentavo...un pò di effetto me l'ha fatto devo essere sincera.
C'è stato un momento nel quale ho visualizzato realmente il gruppetto seduto fuori a ridere e a fare casino...esattamente come eravamo due anni fa o comunque fino all'anno scorso più o meno di sti tempi.
Che strano effetto pensare a quante cose sono cambiate, a quante cose sono successe e a quanto sono cambiate certe persone, io inclusa ovviamente...ora è tutto diverso, piano piano qualcuno si è distaccato, uno alla volta, io inclusa anche questa volta...un gruppo nel quale fino a pochi mesi fa ci si sentiva a casa e aproprio agio, liberi di essere stessi, un gruppo che ora forse non è più un gruppo o che comunque non sento più di appartenere già da un pò. Non perchè io sia superiore o più matura, no no, queste sono stupidate forse...semplicemente perchè si cambia, chi prima o chi dopo ma inevitabilmente avviene il cambiamento.
Ieri sera c'era anche una persona che per mesi sono stata convinta fosse una delle amiche più care...sucessivamente è diventato lampante il mio sbaglio di valutazione.
Sicuramente una cosa che non è mancata in questi ultimi due anni è la sensazione di delusione profonda, quella che quando ci pensi la tua faccia diventa un misto tra tristezza e rabbia..quella delusione che ti fa squotare la testa quando ci pensi o che comunque ti lascia delle gocce di silenzio dentro.
La Renny dice sempre che nessuno è indispensabile ma che tutti sono utili...ha ragione...in effetti è così, in ogni settore della vita...oggi ci sei però se domani non ci sei più io ne soffro probabilmente ma a lungo andare capisco che ne posso tranquillamente fare a meno.
E' egoistico ma è così....non vale solo per me, vale per tutti...cambiano i rapporti e cambiamo i sentimenti che cambiano i rapporti.
E' tutto un cambio, solo che questa volta non hai 10 giorni di tempo per riportarlo indietro ed effettuare il cambio e soprattutto non sai quando e come avverrà. L'incognita c'è sempre ed è sempre pronta a farsi trovare anche quando non ce lo aspettiamo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bè è verissimo, lo dico sempre anche io.. tutti sono utilil ma nessuno indispensabile... Si impara dalla vita, dalle esperienze... e bisogna amarsi un pò per capire che alla fine egoistica o meno, questa frase è proprio vera!!
Dai, ci sono anche rapporti che migliorano, non solo rapporti che peggiorano.. :-) così mi chiamo in causa anche io!!! pppprrrr polpetta!!!
beh, tutti utili nessuno indispensabile...si sa che è cosi, no?nn è la scoperta dell'acqua calda o visto i tempi...fredda...uhm battuta triste...la mia.
mi va solo di dire che...in quel posto è tempo, tanto tempo che nn vado.un motivo è proprio quello di nn volermi ritrovare lì a pensare, a constatare, perchè è la semplice verità, che quel gruppo nn c'è.è un peccato un vero peccato.perchè gruppi così in giro ce ne sono veramente pochi.
ognuno ha la sua colpa.io anche.
ma tanto lamentarsi nn serve a niente.si vede che è così che doveva andare.al massimo quando avrò sessantanni, se ci arriverò...guarderò il 2006 e 2007 cm gli anni belli,del divertimento puro, fatto da un gruppo che era inimitabile...ma che per qualche motivo si è eclissato.facevo parte di quel gruppo.peccato...
ormai è andata...anzi è andato.
SD
Le cose che ho imparato dalla vita
.. di Paulo Coelho ..
Parole troppo belle e vere!!
-Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà.
E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
-Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.
-Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
-Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
-Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti,o essi controlleranno te.
-Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
-Che la pazienza richiede molta pratica.
-Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
-Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai,è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
-Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non ignifica che non ti ami con tutto se stesso.
-Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
-Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
-Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.
-Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di
incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
-Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante
volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
-La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
-È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
-Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
-Non cercare le apparenze, possono ingannare.
-Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
-Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
-Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
-Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che
vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
-Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
-Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a
sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
-Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
-Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
-L'amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.
-Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi
dolori.
-Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che sorride e ognuno intorno a te piange.
Posta un commento