"Sei tesa, tanto, anzi tantissimo...sei un fascio di nervi, ma come mai? Le cose stanno iniziando ad andare come vorresti, ora avrai anche un lavoro che ti piace e sei stata scelta tra 300 curriculum...dovresti essere contenta e rilassata, soddisfatta e invece sei in tensione. Che c'è ciccina mia?".
Queste le ultime parole che ho sentito nella giornata di ieri, parole pronunciate da una persona che quando arriva a dirtele è perchè corrispondono alla realtà. Una madre quando dice determinate cose è perchè è così realmente...le parole che dice una madre sono prive di malizia o di qualsiasi tipo di raggiro o falsità, se vengono dette determinate cose è perchè tu sei così davvero e a quel punto devi per forza prenderne atto.
Le avrei voluto raccontare le mille cose che mi sono successe da un anno o due a questa parte, cosa ha passato sua figlia, le lotte interiori che ha dovuto affrontare e contro le quali ancora oggi sta lottando, le avrei voluto dire che non sono come lei pensa e che non mi conosce più così bene come un tempo, le avrei voluto raccontare di tutte le persone nelle quali ho creduto fortemente ma che in realtà mi hanno lasciato addosso solo un vestito di delusione, le avrei voluto dire che tante volte in cui le ho sorriso in realtà avrei voluto piangere tra le sue braccia confidandole il perchè, le avrei voluto raccontare le pazzie che ho fatto, le avrei voluto raccontare la ferita profonda che certe parole sono state in grado di riaprire, le sensazioni che si nascondono dietro un sorriso ma che in realtà provocano tristezza...le avrei voluto dire la verità, le avrei voluto raccontare la storia di una persona, di sua figlia.
Non posso farlo però...non posso spiegarle perchè il mio sguardo a volte è triste e perchè a volte non mi si può parlare e perchè sono totalmente chiusa in me stessa.
Le parole non dette od omesse sono quelle che poi provocano più dolore...o perchè sai che manca un pezzo ma non ti viene comunicato oppure perchè quando le vieni a sapere rimani inerme e spaesato.
Parole o racconti che magari personalmente non reputiamo importanti ma che per un'altra persona magari lo sono perchè nascondono dietro preoccupazioni o stati d'animo che pesano.
Le parole sanno pesare se non dosate...non mi riferisco a parole vomitate in preda alla rabbia di una persona appunto rabbiosa già di suo ma a parole dette nella più totale tranquillità.
Ci sono persone che senza neanche sapere le cose o informarsi ti aggrediscono di parole realmente poco carine, oppure persone che non ne emettono proprio di parole, oppure persone che credevi di conoscere ma da alcune parole capisci che hanno iniziato ad assomigliare ad altre persone perdendo il proprio essere, persone più razionali che vogliono prima calmarsi e poi parlare per evitare di offendere e di fare la stessa cosa delle persone rabbiose...ma in ogni caso sono sempre e comunque parole, dette o non dette in diversi modi, parole che possono lasciare il segno in qualche modo e parole in grado di rimettere tutto in discussione.
Poi ci sono parole dette a vanvera come potrebbero essere queste che ho scritto ma che in realtà non lo sono.
17 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
perchè no..perchè non svuotare tutto..perchè ti trattieni..io non ti conosco abbastanza da poterti giudicare o meglio consigliare ...so solo che la premessa che fai cioè che le cose dette dalle mamme sono vere...ecco anche io ho dato sfogo alle mie parole senza sapere niente ti chiedo scusa ..ma sono stata troppo tempo a cercare di recuperare un rapporto stando in silenzio quando bastava solo dire una parola....ciao marilena cioè persia...
n.b. non sono passata spesso perche' mio marito e' partito per il bahrein e io sono molto nervosa ..
Posta un commento