22 dicembre 2008

Fai il pieno

"Fiducia" è una parola davvero grossa, troppo inflazionata e molto sottovalutata. 
Ci sono vari modi di trattarla, c'è chi te la regala subito ma devi dimostrare poi di saperla mantenere, c'è chi prima di pensare di accordartela ne devono davvero passare parecchi di fatti e situazioni nei quali però non puoi sbagliare mai, c'è chi ha fiducia a priori di tutto e tutti, c'è chi la fiducia te la mostra solo per comodo proprio, c'è chi ne conosce il significato ma non ne assorbe la concretezza, c'è chi sente fiducia ma solo alcune volte si e altre volte no.
Più o meno tutti noi passiamo queste fase in diversi periodi della vita...quando si è più giovani si è pieni di fiducia, la si concede a chiunque...man mano che passano gli anni e le delusioni ecco che si diventa molto pretenziosi e selettivi, al solo scopo di proteggersi fondamentalmente. Negli anni e grazie a cose non troppo positive che mi sono capitate, ho capito che se parti con una selezione iniziale dovuta alle sensazioni che percepisci, puoi in parte eliminare alcuni pericoli. L'eliminazione totale e definitiva del pericolo non è mai possibile che avvenga.
A selezione avvenuta ecco che distribuisco subito alla partenza la giusta dose di fiducia della quale dispongo. Hai la mia fiducia in mano ma non vuol dire che hai vinto, la parte più difficile è riuscire a mantenerla non ottenerla. Nel momento in cui questa scende a livello zero e hai usato la dose in tuo possesso, non sarà più possibile averne un'altra. Non ci sono eccezioni a questo. Nel momento in cui la spia della riserva inizia a lampeggiare, io inizio ad allontanarmi. Quando la macchina rimarrà a secco, io sarò già lontana a quel punto e irraggiungibile.
Anche con questo "metodo" (chiamiamolo così anche se metodo non è la parola corretta) non si riesce comunque ad evitare situazioni spiacevoli che ti rendono sofferente. 
Ognuno la gestisce a suo modo o come la proprio testa gli ordina...nella totalità dei casi non bisogna mai abusare della fiducia che gli altri ci accordano. Il rispetto non deve mai mancare...niente deve mai essere dato per scontato, da nessuna parte c'è scritto che ciò che vogliamo rimarrà con noi per tutta la vita. Nel momento in cui si inizia a fare questo ragionamento, le tacche iniziano a scendere.

3 commenti:

MyP ha detto...

Niente per scontato, sottoscrivo!!!
La fiducia è importante. Ma bisogna darla e toglierla per motivi concreti e non bisogna essere prevenuti, perchè anche quello è uno sbaglio di cui forse ho peccato anch'io e un pò tutti.
Ma quanto è difficile fidarsi, mamma mia!!!

PS: si risponde agli sms!!!!!!!!!!!
Brutta e pure cattiva. Tiè! :-)

Anonimo ha detto...

non faccio in tempo a leggere il post ma rimedierò ..ti posso dire che se vai nel mio trovi un pensiero per te ..ciao persia o meglio marilena

Anonimo ha detto...

La fiducia alla base di tutto, di qualsiasi tipo di rapporto... vorrei aver trovato le stesse parole per spiegarle a qualcuno..