11 dicembre 2008

Fuori

Ieri hanno dichiarato l'inizio del periodo di recessione, ma io mi chiedo allora come definire i tre mesi e più passati? A me sembra che la recessione è iniziata già da qualche mese e non solo da ieri.
Si fa fatica: si fatica a lavorare, si fatica a pagare i debiti, si fatica ad avere uno stipendio e si fatica a mantenere il posto di lavoro.
I negozi iniziano prima a fare i saldi rispetto agli altri anni e hanno già iniziato, la maggioranza, a fare sconti che è una cosa che fino all'anno scorso sarebbe stata impensabile. Non si fanno sconti sotto natale che è il periodo in cui si lavora di più ma si guadagna anche di più...eppure, per portare avanti la propria attività è necessario anche questo, rinunciare a parte del guadagno per poter guadagnare comunque.
Le persone sono tutte più nervose e preoccupate, i visi sono tesi e ci si chiede se mai ci sarà un modo per uscire da questo periodo.
Chi ha un contratto a tempo indeterminato si sente tranquillo, ma purtroppo neanche con la certezza di un contratto ci si può prendere la libertà di sentirsi sicuri...ieri è stata una giornata particolare, mi sono trovata, non in prima persona ma in seconda, a dover assistere a decisioni che cambiano la vita di una persona...magari non nel lungo periodo ma sicuramente nel breve e sicuramente psicologicamente.
La strategia aziendale e la necessità di poter dare un pò d'aria ad una società appena nata ha partorito il bisogno di licenziare una persona...succederà lunedì questo.
Per quanto io non sopporti molto questa persona, per quanto mi possano irritare tanti suoi atteggiamenti supponenti e da princepessa stile "io pretendo e tu devi concedermi ciò che voglio"...mi dispiace...lei non si è giocata bene le sue carte sicuramente ma è anche vero che c'è stato un errore di valutazione sin dall'inizio da parte di chi l'ha assunta.
Il periodo economico in cui ci troviamo è pessimo, il periodo economico delle aziende impone che a dicembre tutti i budget siano praticamente già chiusi e quindi gli acquisti totalmente blindati almeno fino a gennaio...non è il periodo migliore per riuscire a vendere.
La decisione non è stata ovviamente mia e ho cercato, per quanto possibile, di proporre soluzioni che almeno rimandassero la decisione ma non è stato possibile...telefonare e chiedere al consulente di lavoro come si può fare per lasciarla a casa, è stata decisamente una telefonata pesante per me.
Non avrei voluto mai comporre quel numero per questo fine ma ho dovuto farlo. Ora mi sento sporca anche io, anche se non ho avuto valore decisionale in tutto questo...non sono capace di fare queste cose, questa è la verità probabilmente. Sono troppo lontane dal mio essere.
Lunedì ci sarà l'ennesima persona senza un lavoro.

3 commenti:

MyP ha detto...

Che sia al potere la destra o la sinistra non cambia niente, qui in Italia ma anche in tanti paesi all'estero. Al potere ci sarenno sempre e comunque persone che non sono in grado di darci sicurezza economica e protezione.

Moni ha detto...

Tesorino, purtroppo in questi casi è meglio pensare a se stessi e a tenersi stretti il proprio posto di lavoro!
Questa persona ha forse esagerato, e giustamente non ci si poteva aspettare altro dal capo...una decisione forse saggia, forse no, ma giusta per l'azienda in cui lavori, che deve cercare di campare con tutte le sue forze, a volte rinunciando a qualcosa o qualcuno!!
Io, di mio, cerco di sorridere e di pensare che il gran passo fatto porterà buoni frutti, anche grazie a te che mi sostieni ogni giorno!
Bacino

Anonimo ha detto...

Elo hai ragione, è la classe politica che da anni ci piega ed è grazie a loro che ora siamo in questa situazione..dx o sx che sia come dici tu.
Li abbiamo eletti per pensare a noi, questo è l'obiettivo delle elezioni in un paese democratico...ma il risultato è che comunque pensano sempre e prima a fare più soldi possibili e se avanza tempo a noi elettori (non avanza quasi mai però il tempo) :-)

Moni ti auguro ovviamente che Tortuga vada forte :-)
Faremo il possibile per far conoscere il negozio e magari ci riusciremo anche...pensare positivo è giusto, da forza...come faccio un pò anche io, andrà bene, basta resistere :-)
Sostengo o sopporto??? eheheheh....dai, scherzo...sostengo, ci provo almeno :-)