5 febbraio 2009

Siete sicuri?

Se domani tutto fosse finito, se ti svegliassie e non potessi più fare nulla...sei convinto che saresti contento di quello che hai fatto o non fatto nella tua vita?
Quante persone possono dire con certezza di aver fatto tutto ciò che deisderavano nella vita?
In quanto avrebbero voluto che un ricordo non fosse tale, ma fosse il presente? Sai e puoi affermare seriamente che hai provato di tutto per far funzionare le cose? O ti accorgerai dopo giorni o mesi dove hai sbagliato capendo però che è davvero troppo tardi, che hai le mani legate e senti dentro di te quella sensazione di rabbia mista a impotenza che ti rovina i pensieri..io penso che se ti accorgi mentre sei in corsa di aver sbagliato qualcosa, sei ancora in tempo per sistemarla...succede pochissime volte perchè questo nostro cervello è in grado di produrre in dose massiccia elementi chiamati orgoglio o egoismo o certezza..Arrivano e si mettono in mezzo tra i tuoi occhi e la realtrà, filtrandola e modificandola.
Bisogna credere e lottare in ciò in cui si crede perchè non c'è mai una condizione assoluta e imperativa alle cose, c'è sempre un margine si errore. Perchè non correre il rischio allora di credere e pensare a quella possibilità anche se piccola magari e cercare di spostare quel filtro che mostra solo la probabilità più alta. Occorre meno fatica di quanto si pensi, basta guardare oltre...credo non si abbia nulla da perdere ma avolte solo da guadagnarci.
Se hai perso già tutto non potrà che andarti meglio o al limite non cambiare meglio...ma se poi inaspettatamente dovessi accorgerti che anche solo qualcosa è migliorato, quanto grande sarà la tua soddisfazione? Non sempre può succedere questo ovviamente, alrimenti non si parlerebbe di probabilità ma di certezze...ma se domani tutto finisse, ti voltassi a guardare, ti piacerebbe quello che vedi o ti accorgeresti che una parte di te è rimasta vuota e non è stata colorata?
Gioca tutte le tue carte, perchè non ti servirà nulla trovarle in tasca quando il gioco è finito.
Tante cose possono cambiare, caricati di forza e prova a sorridere, chissà magari ti ritroverai a farlo altre volte...ma se neanche ci provi, di sicuro non succederà nulla.

1 commento:

MyP ha detto...

Se domani fosse tutto finito, di sicuro mi renderei conto di non aver fatto tutto quello che avrei voluto fare però non mi fisserei troppo su questo tipo di pensiero. Sei ho la certezza che domani sia tutto finito davvero, allora comincio a sperare che tutto quello che sono riuscita a fare fino a ieri sia stato almeno qualcosa di buono.
Sì, mi sa che penserei questo.